SESSUOLOGIA CLINICA
Si occupa dello studio di tutti gli aspetti correlati alla sessualità lungo l’intero arco della vita degli individui e delle coppie aiutandoli a comprendere e a trattare i problemi e i bisogni di natura sessuale, emotiva e relazionale
La sessualità è una componente fondamentale della vita umana e facilita l’unione intima con la/il partner nella vita di relazione. Il perdurare di difficoltà può avere un impatto negativo sulla completezza della relazione o dell’autostima, altre volte può compromettere il livello di benessere psicofisico o aggravare malesseri, incomprensioni o determinare l’esacerbazione fragilità già presenti.
Tra le cause più frequenti possono evidenziarsi un’educazione troppo restrittiva, mancanza di educazione sessuale, miti, convincimenti, preconcetti, paure mai risolte, precedenti relazioni familiari disturbate.
Altre cause precipitanti sono la mancanza di tempo, deficit del desiderio, ansia, depressione malcelata, piccole conflittualità mai risolte, la nascita di figli, problemi di lavoro o economici.
Molto spesso l’assunzione di alcoolici o sostanze tossiche, infedeltà vere o presunte, disaccordo, segreti ritenuti inconfessabili, fallimenti, invecchiamento, senso di colpa, ansia da prestazione ma soprattutto deficit di comunicazione o attenzione alle reciproche necessità possono diventare fattori di mantenimento o cronicizzazione queste situazioni.
La consultazione e l’eventuale terapia, dopo aver valutato le più comuni cause organiche (traumi, diabete, malattie metaboliche, cardiovascolari, interazioni farmacologiche etc) è relativamente semplice, sufficientemente veloce e con l’aiuto e la presenza di sessuologi preparati, può restituire benessere all’individuo e/o alla coppia offrendo nuova gioia alla vita.