IPNOSI ERICKSONIANA
Si basa sulla teoria che le risorse necessarie al cambiamento siano insite nella storia esperienziale della persona. L’utilizzo di tale terapia è rivolto al controllo del dolore e delle emozioni negative, come ansia, attacchi di panico, dipendenze e depressioni
Le indicazioni terapeutiche dell’Agopuntura interessano numerosissime forme morbose, tanto acute che croniche. Sin dal 1990 l’OMS ha compilato una lista di malattie e patologie suscettibili di guarigione o miglioramento utilizzando tale metodica, le indicazioni più comuni sono le sindromi dolorose, l’ansia e le somatizzazioni, l’asma, disturbi immunitari e depressione. L’elenco delle patologie e delle sindromi curabili è consultabile sui siti internet dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Who), delle differenti associazioni di agopuntori e dalle ricerche confermate dall’associazione Cochrane.
Il maggior vantaggio in termini di sicurezza, economia e rapporto rischi benefici è ampiamente dimostrata.
Dal 2015 in 26 Università degli Stati Uniti nei centri oncologici universitari, i trattamenti di elettroagopuntura sono raccomandati e preferiti rispetto alle sole terapie farmacologiche (con farmaci oppioidi) che non sono più rimborsate dalle assicurazioni se non dopo avere verificato con almeno tre trattamenti di terapia di tipo integrato la loro equivalenza terapeutica.