OMEOPATIA
è una metodica clinico terapeutica riconosciuta, non si tratta di un’alternativa alla “medicina ufficiale”, richiede una mentalità differente dalla logica delle cure allopatiche per lo più soppressive-sostitutive legate al meccanicismo “causa effetto” con il quale abitualmente si vuole eliminare un sintomo o una malattia.
L’omeopatia agisce con dosaggi inferiori a quelli farmacologici con un’azione indiretta spesso multi fattoriale che aiuta la persona a trovare la miglior soluzione al problema stimolando l’organismo ad attivare le “sue” capacità di recupero.
Si fonda sulla partecipazione attiva al mantenimento dinamico, al recupero o al miglioramento del proprio stato di salute collaborando con il medico omeopata nell’osservazione meticolosa dei vari fenomeni e la descrizione dei sintomi con le progressive modalità di peggioramento, miglioramento ed in ogni modificazione avvenuta dopo la somministrazione dei prodotti proposti.
Si tratta di una medicina più ricercata e complessa che dopo un’adeguata e rigorosa diagnosi agisce sulle cause, in genere senza effetti collaterali tranne sporadici e/o temporanei lievi aumenti iniziali degli stessi disturbi che per lo più segnano l’iniziale attivazione delle razioni individuali.
Non crea inquinamento chimico farmaceutico, protegge la salute fisica e mentale, non dà mai dipendenza farmacologia, consente la salvaguardia della propria specificità con un approccio individuale basato non sulle malattie ma sulla persona malata.
FAQ
È vero che con le cure omeopatiche possono tornare sintomi presenti all'inizio della malattia?
È un evento che può capitare e spesso, con le cure, le manifestazioni della malattia tendono a ripresentarsi con le modalità passate. È un buon segno prognostico: cosi come quando compaiono sintomi in regioni superficiale, distali o inferiori secondo la teoria di Hering si avviano “esteriorizzazioni” di guarigione o ritorno a stati di equilibrio persi in passato.
Se si stanno assumendo farmaci di sintesi ci si può curare con l’omeopatia?
Di solito quanti più farmaci si assumono, tanto meno pronto sarà l’effetto delle terapie soprattutto se le cure omeopatiche non sono state precedute da un adeguato drenaggio.
.Tuttavia SOLO ed esclusivamente sotto controllo medico si può suggerire al paziente di ridurre o sospendere l’assunzione di alcuni farmaci, sempre e solo sotto il suo stretto controllo ravvicinato.